6,5 X 57R - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

6,5 X 57R

Ricarica

Il  6,5 X 57 R mm è la versione con bossolo Rimmed nata tra il 1985 / 1986 (dotata di collarino) della più nota 6,5 X 57 mm progettata nel 1985, entrambe le munizioni furono sviluppate prevalentemente per finalità venatorie e sportive. Questa  cartuccia ultracentenaria gode ancora oggi di una buona popolarità, almeno nell’Europa centrale, e vanta parecchi estimatori anche oltre oceano.

Destinata alle armi basculanti, il 6,5 X 57 R riscontrò subito un enorme successo, i Kipplauf, drilling e tutte le varianti di armi combinate basculanti, iniziarono ad ospitare questa fantastica munizione. Questo tipo di armi, al contrario che nel nostro paese, trovano ancor oggi, molti estimatori e sono molto diffuse non solo nell’Europa centrale, ma anche nelle zone nordiche europee e oltre oceano. Questa versione rimmed, presenta pressioni di utilizzo di 3.300 bar, circa 900 bar in meno della versione rimless, concepita quindi per stressare meno le bascule e ramponi di chiusura.

Il 6,5 x 57 R sebbene rappresenti ancora oggi una scelta veramente eccellente non solo per la caccia al capriolo, ma anche al camoscio, daino, muflone e cervo,  inspiegabilmente la quasi totalità dei cacciatori italiani la snobbano, preferendo paradossalmente un calibro americano magari non Rimmed per camerare la propria arma basculante. Anche se rimane un'opinione personale motivata non solo da gusti estetici ma anche funzionale, vedere un drilling o basculante camerato in 30-06 Springfield, 243 Winchester o 270 Winchester mi provoca la sensazione di quando entro in qualche "Gasthof" tedesco e vedo servire gli spaghetti con la marmellata !


E' una munizione dal rinculo molto mite, adatta alle persone che vogliono evitare di portarsi a caccia un'arma che scalcia come un mulo in grado di abbattere tutti gli ungulati presenti nel nostro territorio nazionale, compreso cervi maschi se ingaggiati nelle opportune distanze. Ricordo che alcune Province o Regioni Italiane , per sopperire ai continui ferimenti cagionati da maldestri cacciatori, poco avvezzi all'utilizzo di armi a palla, ha vietato per certe forme di caccia l'utilizzo di munizioni dal calibro inferiore ai 6,5 mm. Questa norma la interpreto come una forzatura, infatti vorrei ricordare che oggi grazie a una nutrita gamma di polveri e di palle posso tecnicamente assemblare una munizione in grado d'ingaggiare qualsiasi selvatico senza il rischio di ferimento, salvo che qualche "sniper della domenica" non tenti un tiro con il suddetto calibro su una distanza di 500 mt, magari a un cervo maschio in pieno bramito. Non è assolutamente vero, che la munizione in questione sia obsoleta o non più utilizzabile per la caccia agli ungulati come qualche cretino nelle nostre osterie italiche continua a professare.

Le munizioni commerciali più facili da trovare rimangono tuttavia le RWS (almeno in Italia). All'estero, in particolare in Europa centrale, ho trovato sempre una buona offerta commerciali,  continuano ad essere prodotte dalla Blaser, Sellier & Bellot, Sax, Hirtenberger, Brenneke, Norma, giusto per citare alcune marche. In Italia la reperibilità a parte qualche armeria ben fornita, è veramente scarsa, quindi meglio chiedere all'armiere cosa può trovare presso l'importatore.

Consiglio vivamente la ricarica casalinga per questo calibro, indicandola come "indispensabile", per riuscirne a spremerne tutte le potenzialità. Ottime le polveri polivalenti, può essere impiegata con successo la N140, la Winchester 760, Hodgdon H414, IMR 4320, N150 con palle di peso comprese tra i 110grs -130grs. Per Pesi compresi tra 140grs e 160grs meglio polveri con una combustione più lenta come la N160, la Winchester WMR e IMR 4831.
Le palle da 80 - 85grs. di peso hanno scarse applicazioni pratiche, normalmente usate per il tiro propedeutico, oppure per la caccia alle volpi, tassi ecc.. su capriolo i danni alla spoglia sono veramente ingenti. Passando alle 95 - 100grs. di peso pur rimanendo nell'area di utilizzo su animali nocivi di piccole dimensioni, io personalmente delle 100 grs ne faccio largo uso per la radenza e costanza, e le utilizzo con ottimi risultati sul capriolo. Le palle da 125 grs a 140 grs di peso sono quelle più polivalenti , la 140grs sicuramente è quella più usata dai cacciatori italiani ed europei, per l'elevata resistenza al vento, l'elevato coefficiente balistico e l'enorme precisione.
Con pesi da 155 - 156 grs. di peso si possono abbattere animali di grosse dimensioni, mufloni, cinghiali e cervi adulti per non dimenticare che il 6,5x57 R può sparare anche le 160 grs di peso, palla usata non solo in Europa ma anche per le cacce africane.

Dati dimensionali e info tecniche per il 6,5 X 57 R
                      6,5 x 57 R

Paese di Origine = GERMANIA
Anno di introduzione = 1895
Peso Palla = da 85 a 160 grs.
Diametro massimo proiettile = 6,71 mm - 264"
Inneschi = Large Rifle Standard
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  380 MPa ( 55100 psi )
Lunghezza max del bossolo = 56,70 mm  (2,232")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 82,00 mm (3,228")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     
56,50 mm - (2,224")
Capacità bossolo = 3.68 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 49,30 mm (1,940")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 44,50 mm  (1,751")
Angolo di spalla =  18°
Diametro del colletto = 7,65 mm ( .301")
Diametro alla base della spalla = 10,94 mm ( .430")
Diametro del fondello = 13,32 mm ( .524")
Diametro alla base del corpo = 11,92 mm ( .469")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 26
412-14B26-
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
2
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 giro in 8"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 580 - 620 mm ( 23" - 24" )
Bullet Weight = 140
Recoil Energy =  10.00
Recoil Velocity = 13.0
Recoil Factor   = 130.0
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla







Volpe - Tasso   *
Capriolo  *** -  Camoscio ***
Daino *** - Muflone ***
Cinghiale **
Cervo **    - Alce *
Non avendo mai potuto testare largamente il 6,5 X 57 R , a parte in qualche occasione e su gentile concessione di qualche amico per alcune prove, mi limiterò solo a riportare un pdf con le polveri senza fumo importate in Italia e relativo dosaggio, abbinato ai pesi di palla più comuni per questo calibro.

La tabella appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da condivisioni con altri ricaricatori esperti nel settore. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nel pdf sotto riportato, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

La pubblicazione di questa tabella non costituisce una sollecitazione per il suo utilizzo, né una raccomandazione. Quanto trascritto è da intendersi solo a titolo informativo e per una mera condivisione con i caricatori più esperti, pertanto non costituisce consulenza professionale.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 6,5 X 57R può essere scaricata o stampata direttamente on line.
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti