Belted
Componenti > Bossolo
Nel 1905 , nello stesso periodo in cui cercavano di risolvere i problemi di alimentazione con le munizioni rimmed e crearono le semi-rimmed, fu introdotto un altro tipo di cartuccia con la speranza di risolvere entrambi i problemi la cartuccia tipo belted (cinturata) .
Le cartucce belted potrebbero essere considerate un'alternativa al design semi-rimmed, poiché era stata creata per raggiungere gli stessi obiettivi. Il progetto della cartuccia cinturata è nato in Inghilterra ed è stato creato dal famoso produttore di armi sportive, Holland & Holland. La maggior parte delle cartucce di belted sono progettate per fucili da caccia ad alta potenza.
L'origine di questo tipo di munizione aveva a che fare con la sostituzione della polvere nera con polveri senza fumo , in particolare con la cordite . Questa prima polvere infume era composta da lunghe stringhe di colore marrone chiaro ( vedi foto a lato) che riempivano l'intera lunghezza della cartuccia, sembravano tanti piccoli spaghetti che riempivano l'intero spazio del bossolo. Il metodo di produzione prevalente di queste cartucce in Inghilterra consisteva nell'inserire questi piccoli fasci di cordite in bossoli tipo straight-walled (parete diritta), che venivano quindi tagliati nella lunghezza finale affinchè toccassero il proiettie. A causa della forma particolare di questa polvere, i bossoli che utilizzano questo propellente di solito hanno anche la caratteristica di presentare spalle lunghe e inclinate.
Quando queste munizioni caricate a cordite furono sviluppate per la prima volta, la maggior parte delle armi sparavano ancora un colpo singolo ed erano prive da alimentazione supplementare, quindi erano tutte tipo rimmed (cerchiate). Tuttavia, appena si svilupparono le azioni bolt-action e iniziarono a diventare popolari, la richiesta di una corretta alimentazione dei caricatori (box magazine) si faceva sentire sempre di più, ecco che si sviluppò la cartuccia tipo belted.
La prima cartuccia con cintura fu la .400 / 375 Holland & Holland Belted Nitro Expres, ed è stata specificamente sviluppata per competere con la cartuccia tedesca 9,5x57mm Mannlicher-Schonauer, diretta concorrente della Holland & Holland Inglese (vedi foto a lato). Tuttavia, poco dopo, un fabbricante di armi tedesco di nome Otto Bock progettò la cartuccia 9,3x62 mm . Questa cartuccia è stata creata per essere sparata su fucile Mauser M1898, progettato per essere prodotto in serie e molto più economico della maggior parte dei fucili britannici di quel tempo destinati alla caccia in terra coloniale. La cartuccia e il fucile divennero rapidamente popolari tra i cacciatori africani; grazie alla sua capacità intrinseca si rilevò un'ottima scelta contro animali che vanno dalle antilopi ai più grandi elefanti. Visto il fervore e la corsa tecnologica che caratterizzò il primo decennio del Novecento, in risposta a ciò la Holland & Holland sviluppò una nuova cartuccia Magnum Belted. Il vero successo arriva nel 1912, con la nascita del 375 Holland & Holland Magnum, che divenne rapidamente una delle cartucce da caccia più popolari.
Ancora oggi in molte zone del mondo è considerato il calibro minimo legale consentito per cacciare animali di grossa taglia. E' tuttavia interessante notare che negli Stati Uniti la cartuccia tipo belted (cinturata) è diventata sinonimo della parola "Magnum"; sono disponibili diversi calibri dai leggendari Weatherby Magnum, che comprendono una vasta gamma di munizioni ad alta potenza i quali spaziano dal diametro di .224" e arrivano fino al .460"; poi con gli anni anche la Winchester e la Remington Arms presentarono tutta una serie di calibri Magnum, come il leggendario 458 Winchester Magnum o il 7 Remingtom Magnum, 350 Remington Magnum ecc.
Allego una tabella pdf con l'elenco dei principali bossoli tipo belted che può essere scaricata o stampata direttamente on line.
Vari calibri presenti all'interno non sono mai arrivati in Italia o sono talmente rari che spesso sono diventati oggetto di culto per appassionati o collezionisti.