8 X 57 JRS - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

8 X 57 JRS

Ricarica
                  8x57 JRS
          
La storia del  8x57 JRS  è strettamente correlata alla munizione  8x57mm I (Infanterie) progenitrice della 8x57 IS o 8x87 JS. La lettera  "J" nel nome significare "Fanteria" anche se la sigla originale corretta per indicate "Infanterie"( Fanteria) era "I". La designazione "J" è dovuta a un errore derivante dal precedente uso di lettere gotiche in Germania e non ha alcun significato per quanto riguarda le dimensioni del proiettile. Quest'ultima è stata probabilmente la cartuccia militare più famosa e più utilizzata in tutto il mondo, fino all'inizio del XXI secolo, progettata nel 1905 è la capostipite di tutte le munizioni militari adottate nelle armi da guerra moderne. Anche se le nostre due munizioni 8x57 JS e 8x57 JRS hanno vissuto il loro sviluppo  in contemporanea, sono nate con scopi esattamente opposti. Una per scopi militari, mentre la sorella 8x57 JRS per scopi esclusivamente sportivi-venatori, presentano volumi di carico non compatibili, inoltre hanno delle differenze tecniche che impediscono di essere camerate accidentalmente, la più evidente è il collarino (Rimmed) oltre a un angolo di spalla leggermente diverso.

All'inizio del 1900 Peter-Paul Mauser era riuscito grazie ai suoi studi e alle nuove tecnologie ad aumentare  le pressioni di esercizio per la munizione impiegata nel modello G98. La versione iniziale del 7,9 mm è stata riprogettata per sparare un proiettile tipo appuntito o “Spitzgeschoss” e non più  arrotondati, ciò permise ai proiettili di 154 grs  di raggiungere per l’epoca l’incredibile velocità di   2880 fps. Il nuovo progetto  fu adottato dai militari tedeschi nel 1905, come evoluzione della munizione  M/88, e il diametro del proiettile fu aumentato da .318" a .323". Questo cambiamento ha richiesto il richiamo e il rifacimento di tutti i G98 in servizio per adeguarsi alle dimensioni delle nuove munizioni infatti dal 1888, data di entrata in servizio del calibro 8x57 I nell'esercito tedesco, fino al 1905, le canne erano forate a  7,80 mm - .318”.

Riepilogando nel 1888, la cartuccia nacque con un proiettile diametro 8,08mm (.318"), o chiamato anche proiettile di "tipo J" denominata quindi 8x57JR e nel 1905, similmente a quanto accadde per l'8mm Mauser  anche l'8x57JR venne modificato per impiegare il nuovo proiettile di "tipo S", cioè  diametro  8,22mm  (.323") da lì in poi 8x57 JRS.

Al fine di differenziare le due munizioni che sono incompatibili per quanto riguarda  diametro e pressioni d’esercizio, è stata aggiunta la lettera S per rendere inequivocabile la differenza. Tuttavia, bisogna ricordare che molti produttori di armi civili, destinate principalmente alla caccia o al tiro sportivo,  inizialmente hanno continuato a fabbricare fucili tipo Express, Drilling o armi combinate, nel calibro originale e quindi  perforati a .318”.


Si consiglia pertanto ai proprietari di armi di vecchia fabbricazione o di “incerta” provenienza, intesa per l’Italia ante Ex-Catalogo Nazionale,  di misurare correttamente il diametro di foratura, nel dubbio affidatevi a un armiere di comprovata esperienza, prima di utilizzare munizioni di calibro 8x57 JRS al posto di una 8x57 JR, per evitare il rischio di incorrere in gravi incidenti o provocare nella migliore delle ipotesi la distruzione dell'arma. Al fine di evitare errori, alcuni produttori come RWS o NORMA colorano il bordo del primer del calibro “S” con una colorazione nera per far notare  la differenza. Tuttavia, sembra che questa accortezza  stia scomparendo tra i produttori.

A livello pratico, l'8x57 JRS offre prestazioni simili  a quelle 8X57 mm Mauser, anche se sviluppa pressioni, energie e velocità  inferiori possiamo affermare che può essere utilizzato su tutta la selvaggina europea e africana a parte sugli animali pericolosi, come leoni, bufali, ecc. L’offerta commerciale in Italia risulta alquanto limitata, reperibili RWS e forse Sellier & Bellot con peso canonico da 196 grs, mentre nel resto d’Europa è ancora molto diffuso e sono commercialmente offerte oltre che dai precedenti produttori, anche  da GECO – Blaser – Sax, ecc. Chi si avvicina a questo calibro per sfruttare tutta la  gamma di pesi che vanno dai 125grs ai 220grs deve per forza di cose accostarsi alla ricarica.  I bossoli sono fornita dai principali produttori di munizioni o di componentistica per ricarica,  come NORMA, RWS, GECO, Sellier & Bellot e sono facilmente reperibili nelle armerie più fornite o su ordinazione.  Gli inneschi sono i tradizionali Large Rifle Standard e per quanto riguarda le polveri, tra le più adatte si sono dimostrate la  Vihtavuori N 140 , ottima anche la IMR 4350 - IMR 4064. Anche Lovex produce ottime polveri che si possono adattare alla munizione 8x57 JRS, come la Lovex S062, la S065 per le 196 grs e la S070 per palle da 220 grs, peccato che non siano importate in Italia.



Dati dimensionali e info tecniche per 8 X 57 JRS

8 X 57  JRS      
Paese di Origine = GERMANIA
Anno di introduzione = 1905
Peso Palla = da 123 a   220 grs
Diametro massimo proiettile = 8,20 mm - .322"
Inneschi = Large Rifle Standard
CIP Max. dimensioni in millimetri ( inches )
Pressioni MAX  3300 Bar
Lunghezza max del bossolo = 57,00 mm  (2.240")
Lunghezza max della cartuccia assemblata (O.A.L) = 82,00 mm (3.250")
Lunghezza del bossolo consigliata per ricarica (Trim to)     
56,80 mm - (2.236")
Capacità bossolo = 3.67 cc
Lunghezza del bossolo sopra la spalla = 48,85 mm (1.923")
Lunghezza del bossolo sotto la spalla = 46,00 mm  (1.811")
Angolo di spalla =  36° 48' 34'
Diametro del colletto = 9,08 mm ( .351")
Diametro alla base della spalla = 10,95 mm ( .431")
Diametro del fondello = 13,32 mm ( .524")
Diametro alla base del corpo = 11,92 mm ( .470")
Shellholder
CH-4D
HORNADY
LEE
LYMAN
RCBS
REDDING
RCBS Case Trimmer Pilot Caliber = 32
19/64716-13-
RCBS Case Trimmer Pilot Collet = 1
Lube Die #
#42100
#393299
#90006
#7631301
2
#07005
# Codice SKU - Stock Keeping Unit
Passo di rigatura commerciale per le armi camerate in questo calibro 1 giro in 9 1/2"
Le armi camerate per questo calibro solitamente utilizzano una lunghezza delle canne  (Standard medio commerciale ) da 580 - 620 mm ( 23" - 24" )
Bullet Weight = 200
Recoil Energy =  15.87
Recoil Velocity = 10.10
Recoil Factor   = 160.28
Campo di Utilizzo :          *** Eccellente   -      ** Buono -    * Adatta in alcuni casi e con determinato peso di palla







Capriolo  * -  Camoscio *
Daino ** - Muflone **
Cinghiale ***
Cervo **    - Alce *   
Per chi fosse interessato alla ricarica del 8 x 57 JRS, riepilogo in modo sintetico nel pdf sotto allegato le polveri senza fumo prodotte o importate in Italia che si possono utilizzare, con relativo dosaggio minimo-massimo consentito. Quanto indicato nella tabella, è da intendersi solo come mera condivisione d'informazioni destinate a un pubblico di ricaricatori esperti; pertanto non costituisce consulenza professionale, né una raccomandazione e tanto meno una sollecitazione per il suo utilizzo. Appartiene a una raccolta personale, ottenuta incrociando vari dati sulla ricarica, estrapolati dai manuali ufficiali o da scambi di informazioni con altri ricaricatori di comprovata esperienza. I pesi di palla indicati si riferiscono a conformazioni standard, tipo soft point, spitzer, HP , SPBT, semi blindate, interamente camiciate come FMJ oppure con punte in policarbonato. A titolo di esempio, anche se non esaustivo, rientrano in questa ultima categoria palle come la V-MAX della Hornady o Ballistic Tip della Nosler. Confrontando più letteratura, fatto salvo eventuali eccezioni per specifiche indicazioni rilasciate dalle case produttrici,  è possibile affermare che i dosaggi sotto riportati possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le seguenti palle:  SP, SPBT, BTHP, BTSP, BSTR, B-TIP, FMJ, FMJBT, FPJ, HP, JRN, SPITZER, TMJ, TM, SPSX, SST, VAR, V-MAX, VNX, SCENAR, PALMA, MEGA (consulta la pagina abbreviazioni per maggiori info sugli acronimi).Non usare assolutamente questi riferimenti per caricare palle monolitiche, tipo Barnes o di altre marche.  

Le dosi per palle monolitiche come : Barnes Triple-Shock X (TSX), Tipped TSX, Long-Range X, Hornady Gilding Metal eXpanding (GMX), Hornady MTFX, Nosler E-Tip, Nosler Solid, Lapua Naturalis, richiedono cariche speciali e sono evidenziate con apposito colore all'interno della tabella.

Anche se i dati inclusi nella tabella sotto riportata, sono stati rigorosamente controllati prima di essere pubblicati, potrebbero presentare errori involontari di trascrizione. Non utilizzare mai i dosaggi prima di un’adeguata comparazione con quelli divulgati ufficialmente dalle case produttrici di polvere, munizioni o materiale per ricarica, pena il generarsi di situazioni indesiderate e pericolose. Velocità, O.A.L, pressione (Bar, Psi, CUP, Mpa) andranno sempre verificate di caso in caso nella bibliografia ufficiale in virtù delle enormi variabili riscontrabili.

Poiché non ho alcun controllo sulla vostra metodologia di ricarica e relativi componenti, il titolare del sito non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi incidente (materiale, psicologico o fisico, diretto o indiretto) a cui l'utente o qualsiasi altra persona potrebbe essere esposta. Il semplice fatto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i dati forniti implica l'accettazione completa, piena e informata delle condizioni di cui sopra e ipso facto libera l'autore da ogni e qualsiasi responsabilità.

La tabella di ricarica per il calibro 8 X 57 JRS  può essere scaricata o stampata direttamente on line.
Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti