FMJ FN - Appunti di Ricarica

Appunti di Ricarica

Vai ai contenuti

FMJ FN

Componenti > Proiettili

Questa variante della FMJ,  denominata FMJ FN - Full Metal Jacket Flat Nose ha trovato grandi estimatori nei tiratori di pistola. Questo tipo di munizioni non è altro che una FMJ con la punta piatta (letteralmente a naso piatto), concepita per scopi sportivi.
Nel nostro paese è molto comune, ad esempio la Fiocchi Munizioni  Spa da sempre ha in catalogo proiettili per pistola e munizioni commerciali che montano palle FMJ FN. Altri importanti produttori offrono questo tipo di conformazione molto apprezzata, e realizzata specificatamente per i campi di tiro  E' molto frequente infatti nei nostri poligoni, per chi acquista munizioni in loco, di trovare come unica offerta munizioni tipo FMJ FN, per i più distratti basta leggere attentamente la dicitura sulle scatole acquistate soprattutto all'interno del Tiro a Segno Nazionale, e si noterà il fatidico acronimo nei calibri più comuni, come il 9 x 21, 45 ACP, 40 S&W, 38 Special, 357 Magnum e 44 Magnum.



Uno dei motivi principali per cui queste munizioni vengono preferite dai tiratori sportivi  è che può essere misurato con una buona precisione il foro di entrata sui bersagli, in quanto produce un taglio netto, privo spesso di sbavature, al contrario dei tradizionali FMJ o di altre conformazioni che tendono a lacerare anche considerevolmente il diametro del foro.  



Quasi ogni azienda ha in catalogo una FMJ FN, naturalmente ognuna ha lei sue caratteristiche costruttive, e possono variare considerevolmente gli spessori e la lega di rivestimento, anche se solitamente si tratta del classico rame. Proprio per tutte queste varianti, ogni casa costruttrice può immettere nel mercato lo stesso prodotto con un numero di nomi diversi e offrire varie linee di munizioni con caratteristiche quasi analoghe.

La costruzione tuttavia è estremamente semplice, rivestimento classico, ma a volte la base della palla viene lasciata aperta e altre volte viene chiusa, in questo caso si avrà un proiettile di tipo TMJ FN , Total Metal Jacket Flat Nose .

Ogni tipologia altera il modo in cui il proiettile vola ma soprattutto la reazione all'impatto con un bersaglio. La regola migliore è selezionare il tipo di munizione più adatta al compito da svolgere, infatti molti tipi di FMJ-FN sono progettati per usi molto specifici.

Non vanno confusi con i proiettili FN Flat Nose per arma lunga, normalmente utilizzati su munizioni come il calibro 30 30 Winchester, 444 Marlin, 45 -70 Government, 450 Marlin e 45-70 Magnum con punta solitamente Soft Point.

 
Anche se il “canale” generato durante l’attraversamento sui tessuti è molto più largo rispetto a quello di una tradizionale FMJ nemmeno questo proiettile può essere utilizzato per la caccia, specialmente su grosse prede, provocherebbe inutili sofferenze e dolorosi ferimenti per l’animale. Per questo motivo i proiettili FMJ sono ritenuti  illegali in molte parti del mondo, sia per la caccia agli ungulati e ai grossi mammiferi, sia per le grosse prede presenti nel continente africano o del Nord America.

Sono utilizzati solo su certi calibri per carabina per scopi specifici, come la difesa personale su armi tradizionali tipo Winchester o Marlin, molto care agli americani, oppure su certi "Black Rifle" per utilizzo tattico, che impiegano calibri come il 458 SOCOM o 450 Bushmaster.


Created by Pier Paolo Cattaruzza ©
Appunti di Ricarica
Informazioni di base per la ricarica delle cartucce metalliche
info@appuntidiricarica.com
Torna ai contenuti