Rebated
Componenti > Bossolo
Questo tipo di bossolo è caratterizzato dal bordo del fondello con un diametro considerevolmente inferiore rispetto al corpo stesso della cartuccia. Il bordo viene utilizzato solo a scopo di estrazione e la corretta spaziatura "headspacing" viene ottenuta utilizzando semplicemente la forma del corpo sia esso rebated bottleneck o rebated-straight. La logica alla base di questo tipo di cartuccia è quella di offrire una maggiore capacità del bossolo (quindi una maggiore potenza), senza cambiare la testina o il corpo otturatore dell'arma. Spendendo una cifra irrisoria e mantenedo intatto il progetto base dell'arma, verranno sostituiti solo piccoli componenti, come molle, testina ecc. e ridimensionate eventuali prese di gas, quindi con la stessa arma e componentistica avrò a disposizione un'arma molto più performante. Questa conformazione era molto usata agli inizi del 900' un esempo la munizione 11,2 X 60mm SCHÜLER (MAUSER), basata sulla cartuccia militare Mauser 11,15 X 60R o M71. La cartuccia fu prodotta dal 1904 circa fino alla seconda guerra mondiale.
11,2 X 60mm SCHÜLER (MAUSER)
Negli anni '80 si riprese questa teoria con il desiderio di aumentare la potenza delle pistole in dotazione a vari corpi di polizia americana che usavano come standard la cartuccia 9x19mm o 9 Para. Molti appartenenti alle forze di polizia, in particolare i tecnici dell' FBI, consideravano poco potente e risolutivo in molti conflitti a fuoco il 9mm, questa idea poi si era diffusa anche su altri corpi di polizia, specialmente tra molti ex veterani, dove perdurava la nostalgia del munizionamento in 45 ACP. In risposta a ciò, Evan Whildin, il vicepresidente di Action Arms, ha progettato la cartuccia 41 Action Express ( foto a lato ) uno dei classici esempi di munizione per arma corta tipo rebated. Aumentando le dimensioni del bossolo abbastanza da accettare un proiettile da .410 "di diametro, Whilden ha dato una spinta sostanziale alle prestazioni delle pistole da 9 mm. Mantenendo le stesse dimensioni della testina-otturatore, quindi stesso blocco di chiusura ecc., convertire un 9mm Para per poter accettare il più potente 41 AE era semplicemente una questione di cambio canna, caricatori e molle. Non sono state necessarie costose modifiche al carrello, al fusto o all'estrattore o ad altre parti che avessero compromesso l'economicità dell'intervento.
Negli ultimi anni le munizioni tipo rebated sono tornate di "moda", basti pensare agli studi di Marty Ter Weeme che progettò la cartuccia 458 SOCOM, altri esempi la 450 Bushmaster o la 50 Beowulf, quest'ultima ha il corpo molto simile nelle dimensioni alla cartuccia per revolver 500 S&W Magnum, è solo leggermente più lunga. Questo tipo di munizioni sono state create per sopperire a detta dei relativi progettisti, alla scarsa potenza sviluppata dal munizionamento 5.56 Nato / 223 Remington abbinato ai modelli di carabine automatiche tipo AR. Sono state create nuove piattaforme denominate XM-15, che hanno il vantaggio di usare la maggior parte dei componenti delle piattaforme minori. A fronte di una spesa irrisoria e apportando solo alcune modifiche, tipo caricatore, molle ecc. si possono quindi utilizzare munizioni molto più performanti su armi che ospitano calibri di potenza nettemente inferiore.
450 Bushmaster
Allego una tabella pdf con l'elenco dei principali bossoli tipo rebated che può essere scaricata o stampata direttamente on line.
Vari calibri presenti all'interno non sono mai arrivati in Italia o sono talmente rari che spesso sono diventati oggetto di culto per appassionati o collezionisti.